La Liga!

 

A voi due

Questa non è una partita come tutte le altre. In Spagna questa è "La Partita" o "El Clasico" come usano dire da quelle parti. Sabato sera il Camp Nou ospiterà il derby tra Barcellona e Real Madrid, le due squadre simbolo del calcio spagnolo che arrivano a questo appuntamento con due stati d'animo completamente differenti.

Il Barça padrone di casa è sicuramente il club più in forma nel panorama calcistico europeo. Gli uomini di Guardiola vengono da un'impressionante striscia di 20 risultati utili consecutivi, interrotta solo dalla recente (e totalmente ininfluente) sconfitta con lo Shakhtar Donetsk nell'ultimo turno di Champions. 11 vittorie, 2 pareggi e solo una sconfitta fin qui nella Liga, con 44 (!) gol fatti e solo 9 subiti. Numeri straordinari, che fanno dei blaugrana i padroni incontrastati della Liga. Il Barça deve riscattare la doppia sconfitta subita dalle merengues nella scorsa stagione (0-1 al Camp Nou, 4-1 nel ritorno al Bernabeu) e punterà sul tridente delle meraviglie Henry-Eto'o-Messi. Iniesta ha finalmente recuperato dall'infortunio che lo ha tenuto fuori dai campi per più di un mese ma, almeno per il match di sabato, non verrà rischiato. A centrocampo il maliano Keita e Gudjohnsen si contenderanno una maglia da titolare. Sicure invece le presenze di Xavi e Yaya Tourè. In difesa, con Milito ancora out, spazio ad Abidal e Dani Alves sugli esterni e la coppia formata da capitan Puyol e Rafa Marquez al centro.

Al Real Madrid ultimamente è successo di tutto. Prima gli infortuni a Van Nilsterooy, Diarra, Sneijder ai quali si è recentemente aggiunto anche De La Red. Poi la sconfitta casalinga contro il Siviglia che è costata la panchina al tecnico tedesco Bernd Schuster. L'imminente arrivo dell'ex Tottenham Juande Ramos ha però scosso positivamente il gruppo che ha ben figurato nell'ultimo turno di Champions superando 3-0 lo Zenit. Pronti via e il nuovo tecnico deve già affrontare un impegno fondamentale (in caso di sconfitta i blancos andrebbero a -12 in classifica) e con i giocatori contati. Ai numerosi infortuni si aggiungono infatti anche le pesanti assenze degli squalificati Marcelo e Robben. In difesa Cannavaro e Ramos dovrebbero formare la coppia centrale con Salgado e il tedesco Metzelder sugli esterni con l'arduo compito di fermare le sfuriate di Messi e Henry. A centrocampo Van der Vaart prenderà il posto del connazionale Sneijder e farà reparto con Gago, Guti e Drenthe. Nessun dubbio in attacco, dove con capitan Raul ci sarà Higuain.

Gustatevi intanto una preview con tutto il meglio di questa sfida: