La Liga!

 

Ci siamo fatti aspettare, ma ora...

Equilibrio e nessuna fuga, per il momento è ancora presto. In Liga si respira la stessa aria che circola in Italia, cioè nessuna a punteggio pieno e con qualche big che zoppicando insegue e recupera. La notizia del giorno è la rinascita del Barcellona, che ottiene la prima vittoria e la conquista alla sua maniera, chiudendo alla grande il set contro il malcapitato Sporting Gijòn, troppo inesperto e ingenuo per opporre resistenza seriamente. Che le reti siano venute principalmente di testa (4 su 6) è un segnale metaforicamente positivo, come a voler dire di aver ritrovato la concentrazione mentale per rilanciarsi in campionato. Certo, il problema è dimostrarlo a lungo termine e con avversari più pericolosi  e in momenti decisivi, ma è pur vero che ogni partita vale lo stesso tre punti e quelli servivano al Barça. Il consiglio è risparmiare qualche segnatura per le partite in cui ci sembra di vedere l’abulico Barcellona dei tocchi lenti, che va accantonato quanto prima se si vuole puntare alla vittoria finale.

Il Real, a differenza dei rivali, non ha cambiato molto faccia dallo scorso anno, e questo per le altre non deve essere un buon segno. Con un calcio pratico, cinico e semplice mette gli uomini nei ruoli giusti e colpisce quando serve, portando a casa la vittoria in trasferta col Racing senza subire nulla come invece era successo la scorsa settimana col Numancia, quando la retroguardia ha mostrato il peggio di sé. La sicurezza è avere uno come Van Nisltelrooy, incredibilmente e spietatamente efficace in area, il suo regno. Con un realizzatore così ogni obiettivo è raggiungibile, e al Bernabeu sperano che il cielo lo conservi sempre integro…

Appaiate in testa troviamo davvero un inusuale quartetto, composto in primis dal Valencia in netta ripresa, che sta scoprendo di non avere solo i campioni d’Europa Silva e Villa ma anche un Mata sempre più decisivo e in grande crescita. Emery punta molto al sodo, niente spettacolo ma tanta concretezza, il minimo risultato basta per avere la meglio sull’Osasuna ed è già tanto rispetto al recente passato da nobile decaduta. Accanto troviamo l’Espanyol, che aveva l’opportunità di andare in solitudine in cima ma si è fatto fermare dal Getafe, mentre sale anche l’Almerìa che è la vera sorpresa della stagione grazie al suo bomberino Negredo. Anche il Villarreal se la ride, il gioiello Cazorla è sempre più preciso all’appuntamento con il goal e il neo acquisto Llorente sembra essersi integrato bene: a fare le spese della rimonta del sottomarino è il Numancia, che dopo aver incontrato le prime tre della scorsa stagione ora può tirare il fiato e cominciare veramente il suo campionato da neopromossa.

Derby deludente in Andalusia, tra il Betis e il Siviglia: i locali, che insieme al Malaga sono gli unici a non aver segnato nemmeno una rete in tre partite, sprecano l’impossibile nella prima frazione e portano a casa un punto che sa di poco. Chaparro, tecnico biancoverde, dice che sarebbe bello poter contare su una punta da 20-25 goal a stagione ma se non c’è, bisogna per forza di cose fare altrimenti. Ultima nota per l’Atletico: dopo la grande prestazione ad Eindhoven in Champions, Aguero e compagni si ripetono e travolgono il Recre. Fate attenzione, i colchoneros sono forti, eccome…

Sporting Gijon - Barcellona

0-1 Xavi ---> http://www.mediafire.com/?jnnmymmddun
0-2 Eto'o ---> http://www.mediafire.com/?lqn0ytyzvzj
0-3 Jorge (aut.) ---> http://www.mediafire.com/?mj2znze3joe
1-3 Maldonado ---> http://www.mediafire.com/?tiutdwiymey
1-4 Iniesta ---> http://www.mediafire.com/?jmywwmjzndr
1-5 Messi ---> http://www.mediafire.com/?kzjozzkgdtw
1-6 Messi ---> http://www.mediafire.com/?ztzoom1ej4o

Racing Santander - Real Madrid
0-1 De la Red ---> http://rapidshare.com/files/147241873/Real_Madrid_1-0_Racing.wmv
0-2 Van Nistelrooy ---> http://rapidshare.com/files/147241874/Real_Madrid_2-0_Racing.wmv

Atletico Madrid - Recreativo Huelva

Tutti i gol in un file ---> http://www.mediafire.com/download.php?hykuztoyujy

Espanyol - Getafe
0-1 Manu ---> http://rapidshare.com/files/147204395/Espanyol_vs_Getafe_-_0-1_Manu.avi
1-1 Sanchez ---> http://rapidshare.com/files/147204368/Espanyol_vs_Getafe_-_1-1_Sanchez.avi

Valencia - Osasuna
Tutti i gol in un file ---> http://www.mediafire.com/?zxmw1ydl0u1


Commenta questo articolo!