La Liga!

 

Forlan porta l'Atletico in Champions

Picture
In Spagna si è giocata oggi la 37ª giornata di Liga, un turno che ha visto la clamorosa sconfitta del Barcellona, in casa con l'Osasuna. Una sconfitta che lascia l'amaro in bocca ai tifosi blaugrana che volevano festeggiare al Camp Nou la vittoria del titolo con una ulteriore vittoria della loro squadra, ma che invece hanno dovuto vedere la corazzata di Guardiola cadere ad opera della terz'ultima in classifica, che ha capitalizzato al meglio il goal messo a segno da Pandiani a metà del primo tempo.

Certo, occorre tener presente che le motivazioni delle due squadre erano ben diverse: l'Osasuna si stava giocando quelle che potevano essere le ultime chance di salvezza, mentre il Barça, col titolo già in bacheca, aveva la testa già alla finale di Champions League di mercoledì prossimo, senza contare il turnover effettuato dal mister blaugrana proprio in previsione del match contro il Manchester United.

Per quanto riguarda le posizioni che contano per la qualificazione alla Champions League, col secondo posto già occupato dal Real Madrid, che scenderà in campo nel posticipo di domani contro il Maiorca, il Siviglia si è assicurato il terzo posto grazie alla vittoria sul Deportivo La Coruña, decisivo un goal a tempo scaduto di Perotti. E' molto accesa invece la lotta per il quarto posto, che vede l'Atletico Madrid ancora in pole position per assicurarselo visto che grazie alla vittoria per 4-1 a Bilbao conserva due punti di vantaggio sul Villarreal, che dal canto suo ha vinto il derby della Comunità Valenciana, rifilando un 3-1 al Valencia e lasciandoselo alle spalle. Certo, ora a Rossi e compagni servirebbe un miracolo per assicurarsi i preliminari di Champions, non basterebbe la vittoria nell'ultimo turno contro il Maiorca, ma occorre che l'Atletico Madrid perda in casa per mano dell'Almeria, formazione che non ha più nulla da chiedere al campionato.

Nelle zone basse della classifica è da registrare la sconfitta del Recreativo in casa col Santander, sconfitta che condanna il club di Huelva alla retrocessione. Retrocessione cui è incappato anche il Numancia, che è uscito sconfitto dal campo del Getafe. A cercare di evitare il terzo e ultimo posto che vale la retrocessione saranno nell'ultima giornata Sporting Gijon, Osasuna, Betis, Getafe e Valladolid.

Ecco, nel dettaglio, i risultati della serata:
Almeria-Espanyol 0-3
26' e 72' Alonso, 89' Corominas
Athletic Bilbao-Atletico Madrid 1-4
59' Raul Garcia (AM), 68' Etxeita (AB), 73', 78' e rig. 87' Forlan (AM)
Barcellona-Osasuna 0-1
26' Pandiani (O)
Getafe-Numancia 1-0
61' Soldado
Malaga-Betis Siviglia 1-1
43' Edu (B), 78' Luque (M)
Recreativo Huelva-Santander 0-1
76' Zigic
Siviglia-Deportivo La Coruña 1-0
90' Perotti
Valladolid-Sporting Gijon 1-2
43' Camacho (S), 69' Sesma (V), 79' Bilic (V)
Villarreal-Valencia 3-1
15' e 31' Llorente (Vi), 42' Villa (Va), 67' Cani (Vi)

In programma domani
Real Madrid-Maiorca ore 21.00