La Liga!

 

L'Atletico passa anche senza tifosi

In un'atmosfera surreale del caldissimo Vicente Calderon completamente vuoto, e con i tifosi accampati appena al di fuori dello stadio, l'Atletico Madrid coglie un'importante vittoria e si conquista così il matematico passaggio agli ottavi di finale della massima competizione continentale.

La mancanza di pubblico anestetizza la partita che per un quarto d'ora non vive emozioni a parte l'infortunio di Afellay che più tardi lo costringerà al cambio; fino al 15', dicevamo, ovvero quando Simao ruba palla a Salcido nel cuore dell'area e batte Isaksson con un potente sinistro sotto la traversa. Gli ospiti non riescono a reagire, e anzi incassano al 28' il secondo gol: Raul Garcia costringe Isaksson al salvataggio in corner, su cui la difesa ospite è imbarazzante nel lasciare il pallone a Maxi Rodriguez che da due metri di distanza spara un destro imprendibile. Finalmente anche il PSV si rende pericoloso un minuto dopo, quando Mendez calcia a botta sicura ma trova Heitinga che salva sulla linea. Ci credono gli ospiti che però fanno fatica a concretizzare, mentre Aguero al 33' sbaglia un tiro da buona posizione.

La ripresa si apre con il gol del PSV che riapre il match: al 47', su un’azione di calcio d’angolo, Koevermans approfitta della dormita della difesa iberica per segnare da due passi. Il gol però non cambia i ritmi della partita, che rimangono blandi. E come nel primo tempo, è sempre l'Atletico a costruire le azioni più pericolose: al 50' un tiro da fuori area di Maniche sfiora la traversa, al 58' Isaksson esce dai pali anticipando il lanciato Aguero. Al 69' spagnoli vicinissimi al tris con il nuovo entrato Sinama-Pongolle che da pochi metri si vede respingere la conclusione da Isaksson, ma un minuto dopo è ancora il PSV a sfiorare il pareggio: tiro dal limite di Dzudszak, e grande intervento di Coupet che alza il pallone oltre la traversa. Gli ultimi 20 minuti vedono all’attacco gli olandesi, senza che però riescano a creare altre occasioni. Proprio al 90’ Salcido avrebbe l’opportunità di centrare la porta da posizione favorevole, ma il piede di un difensore madrileno devia il pallone in corner ponendo fine alle speranze del PSV.


Commenta questo articolo!