La Liga!

 

Le ultime sul calciomercato

A poche ore dall'apertura ufficiale del calciomercato invernale, facciamo il punto sui possibili colpi delle spagnole.

Capitolo Real Madrid. Sono molti i nomi accostati alla camiseta blanca: c'è bisogno di un sostituto per De la Red, fermo fino a fine stagione, e si farà un tentativo anche per una punta. Il nome è quello del serbo del Cska Mosca Milos Krasic. Il club russo ha chiesto 12 milioni per la cessione definitiva ma per gli spagnoli l'unica operazione possibile è quella del prestito fino al termine della stagione per una cifra di 1,5 milioni di euro. Intanto secondo quanto afferma il quotidiano spagnolo 'As' il club merengue avrebbe raggiunto l'accordo con il Liverpool per l'acquisto del laterale destro Pennant. L'operazione ormai virtualmente conclusa è stata però congelata dal tecnico Juande Ramos. Per quanto riguarda la punta negli ultimi giorni i nomi più gettonati sono stati quelli di Roque Santa Cruz, che potrebbe decidere di lasciare il Blackburn che naviga nei bassifondi della Premier, ma anche quelli dei giocatori del Wigan Valencia (ci sarebbe un'offerta di 18 milioni) e Zaki, mentre dalla Lazio spunta il nome di Zarate. Attivo anche il settore delle cessioni: il Portsmouth ha richiesto in prestito Drenthe proprio per coprire il buco a centrocampo lasciato dalla cessione alle merengues di Diarra. Per quanto riguarda i due nuovi arrivati, Huntelaar e proprio Lassana Diarra, l'Uefa è irremovibile: in Champions potrà essere schierato solo uno dei due, anche se Mijatovic pare essere intenzionato a fare ricorso al Tas di Losanna.

A Barcellona si pensa piuttosto al rinnovo dei contratti: dopo quello di Xavi fino al 2014 e di Busquets fino al 2013, si opera per non farsi sfuggire Puyol, Marquez, Victor Valdes ed Eto'o. Per i primi due non ci dovrebbero essere problemi: Puyol è infatti la bandiera incontrastata, nonchè il capitano, e Marquez è un vero e proprio pupillo di Guardiola, che li considera entrambi una sua estensione per modo di pensare e di giocare in campo (si profila un rinnovo sino al 2014). Sembrano esserci invece dei problemi per quanto riguarda il rinnovo del camerunense e del portiere. In entrambi i casi a tenere banco sono le pretese economiche: il portierone chiede un ritocco dell'ingaggio, che per adesso viene considerato troppo oneroso; il camerunense, attuale capocannoniere della Liga spagnola, potrebbe anch'egli avanzare le sue, visto che i migliori club europei non sembrano aver mollato la presa. Sono questi gli elementi che fanno preoccupare maggiormente il direttore sportivo Beguiristain. Costante è anche la pressione della Juventus per Yayà Tourè, mentre alcune voci affermano un tentativo fatto per David Villa, il cui prezzo si aggirerebbe però sui 35-40 milioni di euro.

Passiamo ora alle altre squadre della Liga. A Valencia c'è allarme per un possibile addio di David Silva, al quale è interessata la Juventus: un affare più che possibile, vista la necessità urgente di far cassa dei valenciani. Altro giocatore che potrebbe lasciare i "pipistrelli" è Ivan Helguera, centrale accostato al Milan. Il serbo Zigic è stato invece ceduto in prestito al Racing Santander, mentre è stato acquistato dal Tottenham l'attacante norvegese 19enne Olsen. Attiva anche la seconda squadra di Barcellona, l'Espanyol, che è interessato a Zalayeta dal Napoli ma anche a Elano del Manchester City. E' di oggi invece la notizia dell'addio dal Betis Siviglia di Jose Mari, arrivato la scorsa estate e che ora attende offerte probabilmente dall'estero. Marcos Senna è invece tentato dalla Premier League, dove potrebbe giocare se il Villarreal accettasse il suo trasferimento al plurimiliardario Manchester City. Per quanto riguarda l'Atletico Madrid ancora niente di fatto per i rinnovi di Leo Franco e Maniche. I contratti di entrambi i giocatori scadono a giugno e secondo il regolamento, in mancanza di accordo, i due saranno liberi di trattare con altri club a partire da primo gennaio. Sia il portiere argentino che il centrocampista portoghese hanno manifestato la loro volontà di restare a Madrid. L'infortunio del portiere Moya ha costretto il Maiorca a tornare sul mercato per acquistare un altro estremo difensore: annunciato oggi l'ingaggio di Dudu Aouate, proveniente dal Deportivo La Coruña.