La Liga!

 

Scoppola smaltita? No, il Real va ancora KO!

C'era una volta il Real Madrid, ora non più. C'era una volta Juande Ramos, tra un po' non più. Il 2-6 del 'Clasico' del Bernabeu ha messo fine alla stagione delle Merengues una settimana fa e ora la squadra della capitale spagnola rischia di collezionare una serie di brutte figure, o almeno questo è il segnale figlio del secco 3-0 del Mestalla che rilancia il Valencia verso la Champions (cancellando l'ultimo brutto ko contro il Deportivo).

L'avvio del match è subito emozionante, con occasioni da una parte e dall'altra: Higuain e Robben provano a dare un po' di imprevedibilità alla manovra ospite, ma sono i valenciani a rendersi più pericolosi, con Villa e Silva in stato di grazia.

Il fantasista mancino - a lungo obiettivo di mercato della Juve - sembra infortunarsi al 26', ma stringe i denti e fa bene perché a cavallo della mezz'ora arriva l'uno-due che decide la partita: al 29' il primo gol di Juan Mata, giovane ex messo davanti alla porta dal tocco magico di David Villa, mentre tre minuti dopo ci pensa Iker Casillas a rovinare tutto con una paperaccia che regala il 2-0 proprio a David Silva, al tiro preciso (ma debole) dal limite dell'area.

Nella ripresa ci si aspetterebbe almeno una reazione d'orgoglio del Real Madrid, ma in realtà i tentativi delle Merengues sono solo sporadici, mentre dall'altra parte Villa continua a pungere e a divertire il pubblico. Il 3-0, splendido, porta però la firma di Ruben Baraja: l'eterno centrocampista dell'Equipo Ché si esibisce al 67' in una straordinaria volée mancina che si infila all'angolino e chiude definitivamente i conti.

Questo 3-0 del Mestalla offre quindi al Barcellona una grande opportunità, quella di aggiudicarsi il titolo spagnolo con tre giornate d'anticipo domenica al Camp Nou, anche se di fronte ai catalani arriva una squadra insidiosa come il Villarreal.

Per il Valencia, invece, sono 3 punti che consolidano il quarto posto che vale la qualificazione alla prossima Champions League, in attesa di vedere cosa faranno domenica lo stesso Villarreal e l'Atletico Madrid.

Gli altri risultati del sabato spagnolo: Siviglia-Maiorca 3-1 (32' rig. Kanouté, 59' Luis Fabiano, 76' Jesus Navas; 15' Aduriz); Athletic Bilbao-Betis Siviglia 1-0 (29' Velez).