La Liga!

 

Torna il Barça-spettacolo, me e’ sempre in testa il duo Villa-Rossi

Gli amanti del calcio sabato sera hanno potuto apprezzare una grande partita, meglio una grande squadra: il Barcellona di Guardiola ha seppellito l’Atletico, dominando lo scontro tra i trequartisti argentini più in forma del pianeta, Messi-Agüero. Ma la sfida tra fuoriclasse ha avuto un solo protagonista, la pulce blaugrana, che ha dato spettacolo insieme ai compagni di reparto Eto’o ed Iniesta travolgendo l’undici rojiblancos già nei primi minuti. Al camp Nou però quest’anno dovranno fare i conti non solo con i cugini del Real, domenica bloccati sul 2-2 dall’Espanyol, ma anche con le splendide realtà messe in piedi da Valencia e Villarreal, entrambe al comando ed entrambe imbattute nella Liga. Stavolta sono bastate due vittorie di misura per loro, ma comunque importanti e ciniche quanto basta per confermare tutto quello di buono che i due tecnici, Emery e Pellegrini, hanno saputo mostrare. Se il “submarino amarillo” non è più una sorpresa vista anche la scorsa stagione, la resurrezione dei pipistrelli di Villa, Joaquin e Mata ha un po’ spiazzato i bookmakers, che dopo la disastrosa stagione 2007/2008 non avrebbero puntato molto sul riscatto di una formazione pressoché uguale al passato.

La lotta sarà dunque serrata, visto che come detto abbiamo rivisto il Barça-show. Sei goal ad un avversario come l’Atletico, a pieni punti in Champions League e candidato ad essere stabilmente tra le grandi anche quest’anno, fanno molto rumore. Le goleade non impressionano più di tanto se avvengono con la neopromossa di turno (vedi Sporting Gijòn), ma rimangono negli occhi di tutti se fatte in grandi sfide come queste. Dopo soli 8 minuti eravamo sul 3-0, dopo mezz’ora sul 5-1: Eto’o conferma la sua splendida forma e sta trascinando i suoi a suon di doppiette. Un asso nella manica come Messi che apre le difese avversarie come fossero scatolette di tonno non ce l’hanno in molti, e soprattutto non ce l’hanno così decisivo. Se ci mettiamo che i campioni d’Europa Xavi ed Iniesta stanno incantando il pubblico, allora il gruppo ne risente in maniera eccezionalmente positiva. Si cominciano a vedere i frutti del lavoro di Pep Guardiola, ma si ravvisano anche segnali di difficoltà del Real che va sotto due volte al Bernabeu contro l’Espanyol per poi essere salvato da Raùl, in un buon periodo di forma. Niente di preoccupante per Schuster, ma adesso anche il Siviglia di Luis Fabiano e Kanouté si fa sotto prepotentemente visti i 14 punti, il 4-0 al Bilbao ed il bel gioco espresso.

Da segnalare due curiosità in questa giornata: i primi tre punti dello Sporting dal suo ritorno in Primera, addirittura fuori casa contro il Mallorca, e la straordinaria vittoria esterna del Malaga che finora aveva segnato solo due reti in cinque giornate, mettendone invece a segno ben 4 contro il Recre. Ultima annotazione a margine riferita alla scorsa settimana, agli incidenti accaduti allo stadio Olimpic di Montjuic nel derby catalano: a seguito dell’invasione di campo dei tifosi dell’Espanyol, provocati da una frangia estrema di tifosi blaugrana che avevano lanciato fumogeni, è stata comminata una multa-record ad ogni spettatore biancoblu’ di 65mila euro, più l’interdizione dagli stadi per i prossimi cinque anni. Quando si dice che contro la violenza serve il pugno duro, ecco un esempio di come si deve agire. Di certo non si può risolvere il problema nei talk show televisivi o con le magliette anti-violenza come accade da noi…

Villareal CF - Betis Sevilla
http://www.mediafire.com/?tyynyykdy55
FC Barcelona - Atletico Madrid
http://www.mediafire.com/?daz4vomu2n2
Osasuna - Racing Santander
http://www.mediafire.com/?225tzymz0qx
RCD Mallorca - Sporting Gijon
http://www.mediafire.com/?jyynnnnfzzy
Sevilla FC - Athletic Bilbao
http://www.mediafire.com/?uzyvykucz2t
Deportivo La Coruna - Numancia CF
http://www.mediafire.com/?1mmj1mkqmzi
Recreativo Huelva - Malaga
http://www.mediafire.com/?y2m3ywmd1ej
Getafe CF - Almeria
http://www.mediafire.com/?dmzj0znkyij
Valladolid - Valencia CF
http://www.mediafire.com/?zyzz2owjtwy


Commenta questo articolo!